domenica 29 aprile 2012

VIVA la Campagna !

Elettorale,
naturalmente.
Ma in che modo si è trasformato il linguaggio della promozione politica?
Senza nulla togliere all' efficacia ed all' enorme potenziale degli spot televisivi, espliciti o subliminali, che pigiano merda nel teschio dello sprovveduto con una pressione micidiale e che può indurre sonnolenza
(Aut.Min.Ric.) ma che non tutti possono permettersi, proviamo ad analizzare una grafica scelta a caso tra i cosidetti "santini", rimasti lo strumento universalmente alla base della scalata al faticoso obiettivo.
Tra le milioni emesse, abbiamo sorpreso in una breve intervista, il titolare di una stampetta, assai rappresentativa, mentre sgomitava alle Elezioni Amministrative del 6 maggio 2012, per il Comune di Sesto San Giovanni.
Nell' immagine qui sotto (vedi Fig.a) è riportata una copia della suddetta grafica, palesemente prodotta in casa, con mezzi di fortuna ed in assoluta nomia, sia auto che eco

Faretraio - perchè nel suo santino, il simbolo del partito che rappresenta, ce l'ha piccolo ?
Scalise - Il simbolo del partito è un oggetto già noto, è il cognome che parte da sconosciuto e allora l' ho scritto più grande. Questo cerca un margine di autonomia del candidato nella promozione delle convinzioni sue e dei suoi concittadini: convinzioni migliorabili sì ma anche con la grande forza di poter discutere, da una piattaforma solida, pulita ed amplificatrice come può essere solo l' Italia Dei Valori.
Per questa campagna Sesto Dei Valori !
Frt - l' oggetto che subito colpisce è la matita spezzata. Ricorda una matita ufficiale ..
Scl - Trasgressione. Si tratta di una riproduzione della matita copiativa che viene consegnata all' ingresso della cabina elettorale: un' istituzione.
Si è rotta, probabilmente, all' atto del voto; un voto espresso con legittima rabbia, con molta energìa ma forse era difettosa.
Rappresenta l' attuale Sistema politico che, secondo il candidato, va estirpato e ricostituito con parametri nuovi e con progetti anche a lungo termine: non solo per la durata di una legislatura.
La matita si rompe assecondando il sismico  rancore del Cittadino considerato non Sovrano ma limone da spremere.
Rivoluzione.
 E faniente se pare un gesto molto energico: siamo tutti contro la violenza proprio perchè genera violenza di reazione che, nell'epoca, è provocata dalla violenza esercitata dai burattinieri poteri forti, a danno del Cittadino sempre sotto attacco e stufo di sentirsi impotente.
Tranquilli, dunque, la matita rotta è come un consolatorio rutto dopo un buon pasto: maa, mi raccomando, non fatelo a casa!
Frt - sprechi e privilegi.
Scl - Mi è stato vietato di parlare di Antipolitica. Ma io me ne fotto. Non ci posso fare niente se sono molto ostile agli attuali schemi. Sprechi e privilegi sono l' unica chimica di cui è composta la politica, la legilsatura e l' amministrazione che ci governano da decenni. Vorrei partire dalla mia Città per promuore la Partecipazione Popolare Sovrana, ribaltando così il Sistema. Ad esempio, sull' onda del potenziamento del Wi-Fi urbano (gratis), programmato dalla mia coalizione, una delle mie prime lotte sarà la messa allo studio di una sorta di suffragio universale, reso semplice e possibile soprattutto dalla rete, su ogni tema ed ogni scelta relative alla vita della Città, a partire da 2 fontane in una piazza, sino alla retribuzione ingiustificatamente generosa dei Dirigenti Comunali ed alle loro mansioni, dove il Cittadino potrà esprimere la sua posizione per influenzare la scelta finale dell' Istituzione.
All' inizio avrà solo un aspetto sondaggistico ma dal grosso peso, per poi acquisire sempre di più potere decisionale, propositivo ed esecutivo, risolvendo quell' irriverente sopruso fatto di raccolte di firme snobbate e referendum illegalmente ignorati.
Frt - lavoro, energìa, ambiente e legalizzazione: è un elenco un po' lungo per una personcina da sola.
Scl - Tu parlare con bocca cretina! augh!
Premesso che non sono solo, l' elenco sarebbe molto più lungo.
E' errato considerare i temi separatamente dato che ogni variabile influisce sulle altre con induzioni e indotti che risultano molto evidenti.
Legalizzare le droghe leggere, ad esempio, reciderebbe una fondamentale arteria  che nutre la malavita (30 miliardi di €/anno) pulendo le strade con enormi vantaggi in termini di sicurezza, aiuterebbe ad allontanere finalmente i minori da queste ed altre droghe anche fatali, permettendo l' utilizzo della cannabis in campo medico con risvolti positivi in termini di salute, creerebbe un enorme comparto produttivo, turistico, commerciale ed energìa rinnovabile con crescita di lavoro, economìa e salute dell' ambiente.
Era solo un esempio.
Frt - insomma ?
Scl - La ringrazio per questa domanda. Il racconto di una crisi vorrebbe educarci, oltre che ad essere spremuti, ad accettare per scontati i disegni immediati o a breve termine, dove per breve termine si intende la mera durata delle varie legislature o amministrazioni. Uscire da questa visione sarà un duro colpo per la criminalità politica, fungerebbe da sentinella naturale sull' efficacia e utilità delle scelte e, ovviamente, permetterebbe di pianificare un serio futuro. 
Si chiama Sostenibilità.
In ogni tema e settore, su scala circoscrizionale, comunale, regionale, statale, europea e, purtroppo, globale.
Frt - oggi Sesto, domani il Mondo?
Scl - Buonasera.
Frt - buonasera _