martedì 13 settembre 2011

Legalità.

Perchè è inportante Legalità ?
Essa è la Chiave di Volta azionata dal nostro indice per aprire la porta di ogni sua altra voce.
E' la garanzia di fattibilità e credibilità per ogni azione si voglia intraprendere.
E' vitale per bonificare governi, è basilare per tutto ciò che deve ancora crearsi, è l' indispensabile trampolino nel rilancio del lavoro.
Gli imputs per parlare di Legalità li abbiamo su di un piatto d' argento.
Il Sud
Paradiso naturale, turistico, agricolo, ittico, artigiano, gastronomico ma solo potenziale.
Il Sud può essere liberato solo grazie a massicce dosi di Legalità.
Investire in meridione attualmente è impensabile per un entità non inserita in quel consueto circuito civicamente inutile se non dannoso o pericoloso che vizia ogni percorso.
E allora un' impresa che vorrà sorgere in Calabria dovrà se necessario poter usufruire di un adeguato programma di protezione che le permetta di operare e contribuire serenamente.
Perchè se la famiglia che conduce un nuovo campeggio vive nel terrore sino al suo fallimento (se va bene) la responsabilità è solo pubblica e lo Stato ne deve rispondere con ogni mezzo: anche con l' impiego delle Forze magari ora dedicate all' Afghanistan, cecchini compresi.
Occorre anche una pulizia viscerale delle Istituzioni Pubbliche (e comunque non solo al Sud) attraverso eventuali commissioni provenienti da Roma, si, ma se necessario dalla Germania, America, Cina su comuni e regioni, per frantumare quella morsa che da sempre obbliga una inestimabile miniera d' oro a dormire sepolta in una discarica. Abusiva.
Ma la Legalità serve anche a
i Mercati:
Chi vorrà mai investire in una nazione in cui il conflitto di interessi
GOVERNHA.
Quali capitali vogliamo attirare in un paese in cui il Falso in Bilancio non è perseguito adeguatamente.
La Legalità è, come già detto, l' unica garanzia che possa lubrificare una sana Crescita con un potente, imparziale e capillare esecutivo ma anche con una legislatura integra e di divina saggezza, intermonitorati.
La Legge dovrà essere ideata ed amministrata nei soli propositi di tutela, uguaglianza e garanzia di chiunque si muova e respiri sul Territorio.
Sperimentazione.
Ogni legge e/o modifica, una volta varata, deve essere sperimentata in un ragionevole periodo di vigenza al termine del quale l' elaborazione dei dati raccolti confermerà, abrogherà o modificherà l' idea legislativa partorita e non più coperte per mettere alcun iculi al caldo.
Con tale metodo si interverrà profondamente anche nelle liberalizzazioni (raccogli ed elabora i dati dell' istruzione o dei trasporti..) e dei proibizionismi (droga o prostituzione) e si trasformeranno affliggenti problemi in inattese risorse, rigenerando sicurezza, salute, ricchezza e lavoro, sinora strappatici proprio dall' illegalità la quale incasserebbe una storica, sonora e fatale cuofanata 'int'a faccia.
Leggi attuali, sagge ed uguali per tutti, senza immunità per i faraoni e con sanzioni amministrative adeguate alla ricchezza effettiva del trasgressore: a partire dalla piccola infrazione sino alle sanzioni più consistenti, perchè è l' effètto della multa che deve essere uguale per tutti e non l' incasso! Vi sono persone che possono rimanere disastrate da un divieto di sosta e persone che lo mettono in conto perchè non trovano parcheggio.
Polizia
In' altra analisi, investire molto nelle Forze di Polizia, in termini di uomini e mezzi, sarà senza dubbio più civico che comprare decine di cacciabombardieri di ultima generazione per esercitarsi con raffiche di proiettili che costano ognuno come un SUV o razzetti intelligenti che costano ognuno come quattro bilocali in città.
Investire in ordine, sicurezza e giustizia si autofinanzierà col recupero di tesori illeciti e dell' evasione fiscale debellabile senz'altro con un contrasto ben aggiornato e attrezzato.