sabato 1 maggio 2010

il nucleare non fa fumo


Facciamo l' ipotesi.
In realtà, nella decisione nucleare, a tutti i vantaggi economici ed ambientali fruttati su scala collettiva, si vanno a sommare agli enormi interessi locali che andrebbero a prendere forma sul territorio ospitante.
Sorvolando sui già ben noti benefìci a livello Nazionale di carattere economico (con qualche miliardo di € e una manciata di lustri investiti potremo generare energia al costo limitato a quello per il raro combustibile e lo smaltimento delle scorie da qualche parte) ed ambientali (l' energìa sarà prodotta senza emessioni di CO2 , solo con un po' di radiazioni ionizzanti, peraltro dal nome simpatico e accattivante) , risultano molto allettanti anche i risvolti di un indotto che comporterà creazione di lavoro autoctono ( più di 7 posti) nella realtà locale prescelta.
Vorrei una centrale nucleare nella mia Città !
O, perlomeno, nei suoi paraggi.
E se qualche isolato assemblamento indigeno dovesse opporsi?
L' idea che vorrei proporre sarebbe quella di militarizzare e presidiare la zona prescelta e usare quel tantino di forza repressiva che serve a convertire tutti quelli risultati immuni al piano B. Non è, a dir poco geniale ?
Il piano B consisterebbe in un intenso/esteso bombardamento a frammentazione dell' arma più efficace di cui disponiamo : LO SPOT. Tanti fantasiosi e simpaticissimi spot realizzati da geni, non del nucleare ma cime nell'arte della comunicazione che, con sapiente dialettica, possono convincere anche i più riottosi a qualsivoglia cosa.
Vorrei una centrale nucleare nella mia Città !
E le scorie ?
Tranquilli. Smaltire un po' di scoriette non costa poi così tanto: attualmente l' Italia non spende neanche 13 milioni di €/anno per lo smaltimento di rifiuti radioattivi (okey, senza avere ancora nessuna centrale attiva) di cui la Collettività, però, non si accorge nemmeno. Ma anche se questi costi dovessero incidere troppo qualche posticino tranquillo lo si può trovare comunque: abbiamo un sacco di mare, campagne poco frequentate, alte cime deserte, laghi profondi. . Insomma, vi devo dire proprio tutto ?
E se ancora non dovesse bastare la mia proposta è quella di immettere in commercio munizioni da caccia in "uranio impoverito" che, tra le altre cose, migliorano le prestazioni di tiro per la gioia dei simpatici cacciatori .
Vorrei una centrale nucleare nella mia Città !
Perchè penso che il Sole debba servire a tutti i vegetali del mondo, a far cantare gli ucciuellini, volgarissima produzione di energìa. E non puoi ridurre il Vento a far girare atroci ruote della tortura; esso è stato creato per far vivere le punte di ogni filo d' erba nel più spettacolare e pittoresco Hola dell' universo.
Vorrei una centrale nucleare nella mia Città ! dipingere tramonti e non abbiamo noi il diritto di schiavizzarlo in una
Vieni, vieni. Vieni qui che t' aspetto ..
vieni